venerdì 1 ottobre 2010

Addio xMarks

Si chiama xMarks. È l'unico servizio Internet per sincronizzare i segnalibri non soltanto fra vari computer ma anche fra i browser più diffusi. È efficace e comodissimo. Per ragioni economiche a partire dal 2011 non sarà più a disposizione.
Che un prodotto talmente evoluto, unico, facile nell'uso e ben concepito sia destinato a scomparire è un vero peccato. Ho deciso di cambiare le mie abitudini e provo Delicious che ho trovato su indicazione di Aurena. Avrei potuto anche servirmi di Evernote. Ciò però avrebbe causato troppo lavoro. E poi preferisco tenere separati i classici segnalibri, come io li ho sempre usati nei browser, dagli altri url memorizzati con intenzione diversa p.e. su Evernote.
Penso che a medio termine perfezionerò l'uso di Delicious e ridurrò i segnalibri locali che per me sono effettivamente comodi soltanto se identici nei vari browser, il che funziona solo con la sincronizzazione perfetta di xMarks.
E così ancora una volta è stato necessario riorganizzare un aspetto pratico della mia vita. Poche cose sono veramente pianificabili. Le circostanze si evolvono e siamo costantemente obbligati ad adattarci. L'arte sta nel saperlo accettare, quando ciò è possibile, come una sfida positiva.

Nessun commento:

Posta un commento