domenica 25 dicembre 2011

Questa poi!

Stamattina ad un tratto sento un rumore nell'entrata. Mi accorgo che si sta aprendo la porta che avevo chiuso a chiave e non arrivo a capire chi possa essere. Che sia Libero? Lui però di solito suona. Un po' preoccupato mi avvio verso l'ingresso. Stento a crederci, è Mikijiro che è venuta a trovarci senza annunciare il suo arrivo! Si fermerà fino al primo dell'anno. La sorpresa le è veramente riuscita, anche Aurena cade dalle nuvole. Passeremo feste bellissime!

venerdì 23 dicembre 2011

E ancora...

Il MESA con la telecamera che riprese il primo passo di un essere umano su un corpo celeste

Si noti la maniglia sul lato sinistro del ponticello. Servì ad aprire il MESA

Libero ce l'ha fatta, il MESA è finito. Sarà però impossibile completare la prima bacheca entro la fine dell'anno. Pazienza.

giovedì 22 dicembre 2011

Davida e Libero a Vienna

Davida e Libero sono tornati da un breve soggiorno a Vienna. Sono stati ospiti in casa di Mikijiro e Netharok. Pare si siano divertiti molto, anche Davida che era partita un po' preoccupata perché per lei sono stati i primi viaggi in aereo e non si era mai recata in una città così grande. Siamo felici che verranno a trascorrere la vigilia di Natale a casa nostra.

Un passetto dopo l'altro




Sono tante le ore di lavoro, anche perché trovare le informazioni necessarie non è sempre molto facile...

venerdì 16 dicembre 2011

Aggiornamento del nostro home theatre (2)






Ci siamo visti costretti ad attualizzare anche l'impianto surround, il vecchio si era rivelato tecnicamente troppo antiquato. Ho potuto usare i vecchi supporti e cavi, il che ha semplificato notevolmente il montaggio. La qualità dell'audio ora è squisita!

giovedì 15 dicembre 2011

È di grande aiuto

Con l'aerografo Libero è molto bravo


Il MESA in primo piano lo sta montando Libero


Senza l'assistenza di Libero i risultati non sarebbero mai gli stessi. Sa maneggiare l'aerografo con grande destrezza. Si è poi offerto a montare il MESA. Questo mi fa risparmiare molto tempo. Mentre io mi sono occupato del ripostiglio per il MESA, lui ne ha già montato una bella parte. Un lavoro quasi da orologiaio...

mercoledì 14 dicembre 2011

Aggiornamento del nostro home theatre (1)



Ci siamo regalati un nuovo lettore blu-ray e un televisore, entrambi 3D e di ottima qualità! Ne approfittano anche Davida e Libero cui cediamo il nostro "vecchio" televisore che non è poi niente male.

sabato 10 dicembre 2011

Primavera invernale


Il rosmarino che abbiamo portato in casa a svernare sta proprio bene!

La tentazione era troppo grande



Intendevo accontentarmi di un aggiornamento sommario, ma, nonostante le notevoli difficoltà incontrate nel tentativo di trovare informazioni attendibili e il più complete possibile, non ho resistito alla tentazione di spingermi oltre. Direi che il risultato giustifichi il dispendio di tempo.

giovedì 8 dicembre 2011

Per Davida

Fra il bianco e il nero? La scala dei valori del grigio, è ovvio. Però ci si deve rendere conto che vi si trova anche, e in primo luogo, tutta la gamma dei colori che i nostri occhi riescono a percepire. Il nostro cervello ci dà immediato accesso a un'immensa ricchezza che ci consente di muoverci ben al di là dei semplici estremi o delle comode limitazioni monocrome.

venerdì 25 novembre 2011

Ulteriori dettagli



Sono veramente tanti i dettagli da curare. La scaletta è particolarmente delicata.

martedì 22 novembre 2011

Forse ce la faremo




Ho incominciato anche ad attualizzare il terzo dei miei LEM e la cappa protettiva con il razzo d'emergenza del modulo di comando in scala 1:48. Mi fa una certa impressione sapere che il modulo di servizio che stiamo aggiornando faceva parte della prima versione del modello che mia madre mi regalò una quarantina di anni fa.

Se riusciamo a mantenere l'attuale andatura forse ce la faremo a portare a termine entro la fine dell'anno l'ampliamento della prima bacheca del nostro piccolo museo privato sull'astronautica con equipaggio umano nel '900. È una meta che ci eravamo prefissi Libero ed io qualche tempo fa, che però giudicammo difficile da realizzare vista la mole dei nostri altri impegni.

venerdì 18 novembre 2011

Un incendio devastante


Gli incendi nella zona son già sempre stati abbastanza frequenti. Negli ultimi tempi però il loro numero è sensibilmente aumentato per colpa di un presunto piromane, di cui per ora manca ogni traccia. Gli viene anche attribuita la responsabilità per l'incendio divampato questa notte nel piccolo maneggio a pochi passi dal nostro centro residenziale. Quando ce ne siamo accorti siamo rimasti fortemente impressionati. Fortunatamente non ci sono state vittime, ma, anche se il maniaco finora ha causato soltanto danni materiali, la preoccupazione è grande. C'è solo da sperare che si riesca presto ad acciuffarlo.

lunedì 14 novembre 2011

domenica 13 novembre 2011

Che fame!


In genere preferiamo le pizze meno spesse, ma oggi eravamo decisamente affamati. In omaggio a Mikijiro abbiamo scelto di accompagnarle con la birra viennese Ottakringer.

sabato 12 novembre 2011

Oggi patate lesse


Ci piacciono anche i piatti svizzeri, sebbene io tenda spesso a "mediterranizzarli" un po'.

giovedì 10 novembre 2011

Due primi

Spaghetti al pomodoro
Risotto al cognac con stigmi di zafferano

Pare evidente che in casa nostra si preferisca di gran lunga la cucina italiana.

mercoledì 9 novembre 2011

lunedì 7 novembre 2011

Aurena è via per lavoro

Bistecca di cavallo con patatine e insalata mista


Un impegno di lavoro costringe Aurena a restare via fino a domani sera. Per consolarmi oggi mi son concesso un ottimo pranzetto, e da bravo italiano mangiando ho guardato la televisione.

Individui

Ciascuno è gettato in un mondo. E ciascuno per tutta la vita si costruisce il proprio mondo, talvolta inconsciamente, talvolta volutamente, un mondo tutto suo nel mondo che gli è imposto. È in questo che si manifestano i nostri limiti e le nostre opportunità.

mercoledì 2 novembre 2011

Forza!




I progressi sembrano piccoli, però Libero ed io sappiamo quanto impegno ci sta dietro. E quanto è grande la soddisfazione quando riusciamo a far bene!

sabato 29 ottobre 2011

Sbalorditivo

È un dato di fatto, da questa settimana esistono più di sette miliardi di esseri umani viventi. Cosa pensarne? Si troverà un equilibrio valevole senza che si debbano subire scosse eccessive?

martedì 25 ottobre 2011

Animoog

È stato bello sentire Aurena suonare la nuova app Animoog per iPad. Quanti ricordi! E non è un caso che sia stato proprio Libero ad indicargliela, convinto che le sarebbe piaciuta molto. Infatti, lei quasi non riusciva più a staccarsene. Si conoscono proprio bene.

pRockpaganda

Ho ascoltato con Aurena le cinque canzoni prodotte da pRockpaganda (l'ultima verrà pubblicata entro breve; per ascoltare con iPhone e consorte ricorrere alla app Mx3.ch Mobile). Una bellissima esperienza che ci ha veramente arricchito la serata!

mercoledì 19 ottobre 2011

Privilegio

Quanto amore provo per la mia donna e per la vita!

Spaventa meno

La morte m’incute un grande rispetto, questo sì. Però, più gli anni passano, meno mi spaventa. Sarà in primo luogo madre Natura ad imporlo, ma dipende anche dal fatto che, già da tempo, ho rinunciato a reprimere la consapevolezza dell’immediata onnipresenza inevitabile della morte. Anzi, cerco di tenermela ben presente, perché mi son reso conto che questa consapevolezza ha il potenziale di mettere a fuoco con palesante precisione l’aspetto esistenziale della nostra condizione. Preserva dal pericolo di lasciarsi dominare troppo facilmente da illusioni fatue. Consente di discernere con maggiore chiarezza le risposte efficaci da quelle precipitose e superficiali. Aiuta a capire meglio in che cosa potrebbero consistere le proprie responsabilità. Incita con insistenza a vivere consciamente il momento, unico, irripetibile, assoluto. E la morte spaventa meno.

Si sapeva, eppure...

Anche se era scontato che sarebbe avvenuto entro breve, la notizia della morte di Steve Jobs, mio coscritto, mi ha impressionato in maniera più intensa ed immediata del previsto. Un'altra volta si è confermata la supremazia indiscutibile per l'individuo della realtà esistenziale.

mercoledì 12 ottobre 2011

Trent'anni di matrimonio

Trent'anni fa ci siamo sposati e sono trentacinque anni che ci conosciamo. Per festeggiare ci siamo concessi un cenone di cinque portate a base di selvaggina. Perfetto!

martedì 11 ottobre 2011

Mmmhhhhh...........

Abbiamo mangiato tortiglioni al ragù veramente eccellenti, mi sono proprio riusciti. E il resto del sugo l'ho messo nel freezer, così possiamo ripetere la festa. Niente male.

Viaggio a Vienna

Neuschwanstein

Mondsee


Vienna





Uno degli attuali posti di lavoro di Mikijiro

Insieme ad Aurena sono stato a trovare Mikijiro e Netharok a Vienna. I viaggi di andata e di ritorno sono stati faticosi per via del pessimo tempo autunnale, ma ce l'abbiamo fatta.

La macchina si è rivelata all'altezza, si guida veramente con grande disinvoltura anche sui lunghi tragitti e il consumo è stato modico.

Per il viaggio di andata ci siamo presi un po' più di tempo. Ci siamo fermati nell'Oberammergau a fare colazione e abbiamo trascorso la notte a Mondsee vicino a Salisburgo.

Siamo rimasti a Vienna soltanto per un giorno e mezzo. Li abbiamo vissuti però con grande intensità e ne abbiamo approfittato molto. Siamo felici.