giovedì 30 giugno 2011

La bella estate






Sto passando una fase buona, mi sento in forma. Faccio camminate lunghissime senza stancarmi tanto e mi posso godere fino in fondo le bellissime giornate estive che stiamo vivendo. Sono le più lunghe dell'anno e riesco a essere produttivo in tutti i campi. Era ora. Adesso devo vedere di continuare così.

Una nuova penna


Questa volta ho trovato una seconda penna di poiana. L'ho applicata al cappello di paglia e ho tolto le due di volatili non identificati. Le conserverò per un eventuale uso alternativo, vedremo.

sabato 25 giugno 2011

Curve illuminate

C'è un'altra trovata tecnica nella Evo che proprio mi piace: le cosiddette cornering lights. Quando con i fari accesi si viaggia a meno di quaranta all'ora e si effettua una svolta angolata o si inserisce il lampeggiante, una lampadina integrata nel fendinebbia si accende nella direzione della curva e garantisce un'ottima vista. Mica male.

Il tempo vola

Questa sera porterò Mikijiro alla stazione. Deve già ripartire, peccato… Aurena ed io speriamo di andare a trovarla entro la fine dell'anno, vedremo. Fra neanche un mese Libero potrà già recarsi a Vienna. Ha scoperto il volo, viaggerà in aereo.

lunedì 20 giugno 2011

È un buon momento

Con Mikijiro ho guardato un po' le canzoni cui stiamo lavorando. Lei ha di nuovo più tempo e potremo fare notevoli progressi a breve termine. Anche in questo campo la produttività aumenta in maniera ragionevole. Ne sono molto contento.

Ce l'ha fatta, e come!

Libero ha fatto sul serio e si è lanciato. Ci ha mostrato il video. Non mi aspettavo di vederlo talmente sciolto e determinato, sicuro di fare la cosa giusta. Ha dimostrato di sapere il fatto suo ed è con grande sincerità e rispetto che mi sono complimentato con lui.

sabato 18 giugno 2011

Vai forte, Libero!




Da oltre un mese Libero dispone della nuova batteria elettronica. Bellina, vero? E dovreste sentire come la suona!

Nibbio e poiana

nibbio
nibbio
poiana
poiana
poiana
poiana
Tempo fa ebbi finalmente l'occasione di scattare alcune foto di una poiana in volo che ancora mi mancavano. Ho la netta impressione che le due specie di rapaci in questi anni vadano sempre più diffondendosi. È infatti diventato facile avvistarli e provo un grande piacere quando li vedo planare con l'eleganza e la disinvoltura che li contraddistinguono.

venerdì 17 giugno 2011

Avvistamento

Passando in treno ho visto per la prima volta dal vivo un capriolo femmina con il suo cucciolo. Si muovevano con cautela lungo il bordo di un bosco. Avessi avuto la possibilità di scattare una foto!

giovedì 16 giugno 2011

Bungee jumping

Sabato per Libero sarà una grande giornata. Si recherà con alcuni amici in Valle Verzasca e praticherà per la prima volta il salto con l'elastico. Ci racconterà poi.

Io non è che mi senta attirato. Semmai viaggerei su Marte. Potrei anche accontentarmi della Luna, ma così…

HDR

esposizione convenzionale
HDR
Ho imparato ad apprezzare una novità tecnica che mi offre il nuovo iPhone. Si tratta dello High Dynamic Range, in acronimo HDR, di cui è dotata la macchina fotografica incorporata. Consiste in un rivoluzionario sistema di utilizzo dell'esposimetro. La macchina rileva tre tempi di posa alternativi e ne tiene conto di tutti per realizzare un'immagine con sfumature più differenziate. In controluce o in altre condizioni di grande contrasto tra luce ed ombra può dare risultati interessanti, come sta a dimostrare l'esempio sovrastante.

Un'ottima scelta






La nuova macchina finora ci dà solo soddisfazioni. Anche Davida, che sta ancora imparando a guidare, ne può trarre profitto. Libero poi la guida quando può, ne è entusiasta. Sono curioso di sentire cosa ne dirà Mikijiro.

Questa Evo è dotata di un congegno che mi sembra proprio riuscito. Si chiama Stop & Go e consente di risparmiare carburante. Se l'elettronica giudica le condizioni favorevoli, quando ci si deve fermare e si mette la macchina in folle il motore si spegne. I fari restano accesi e l'impianto audio continua a funzionare. Non appena si preme il pedale della frizione il motore si riavvia. In colonna, davanti ai semafori rossi e ai passaggi a livello chiusi, o quando si fa salire o scendere qualcuno per poi subito ripartire, lo Stop & Go si rivela molto comodo ed efficiente.

Due nuove penne di volatili



Domenica scorsa, durante una delle tante camminate con Aurena, trovai due nuove penne per ornare il mio cappello di paglia. Da quali specie di uccelli provenissero non saprei, ma poco importa. Le camminate, le nuotate e i giri in bicicletta ci fanno un gran bene. Ce la mettiamo tutta per poterci dedicare debitamente a queste attività.

Una visita molto gradita

Mikijiro ci ha annunciato che sabato prossimo verrà in Svizzera e si fermerà per una settimana. Questa sì che è una bella sorpresa! Eravamo convinti di non poterla vedere per un bel po'.